La posizione centrale del Hotel Regina Giovanna permette agli Ospiti di scoprire tutte le bellezze dei luoghi storico-culturali della Capitale, da sempre una delle mete più suggestive per il turismo nazionale ed internazionale.
L'Hotel consiglia
L’ Hotel Regina Giovanna propone ai propri Ospiti una selezionata lista di locali dove poter mangiare o trascorrere del tempo in relax e compagnia.
- Caffè
- Caffetteria Borromini – Via XX Settembre, 124
- Caffè Piccarozzi – Piazza della Repubblica, 62
- La Caffetteria – Via Nazionale, 194 (all’interno del Palazzo delle Esposizioni)
- Ristoranti
- Caffetteria Borromini – Via XX Settembre, 124
- Caffè Piccarozzi – Piazza della Repubblica, 62
- La Caffetteria – Via Nazionale, 194 (all’interno del Palazzo delle Esposizioni)
- Pub
- Pub Italia Srl – Via Nazionale, 17
- The Flann O’Brien – Via Napoli, 29
- Cinema
- The Space – Piazza della Repubblica, 43/45
- Multisala Barberini – Piazza Barberini, 24/26
- Cinema 4 Fontane – Via delle Quattro Fontane, 23
- Teatri
- Teatro dell’Opera – Piazza Beniamino Gigli, 7
- Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183
Cosa visitare nei dintorni
Grazie alle limitrofe stazioni della metro A (300 metri Repubblica e 750 metri Termini) e delle numerose fermate autobus, gli Ospiti potranno lasciare la macchina ed andare in giro alla scoperta di Roma, dei monumenti più importanti, delle principali vie dello shopping e del buon cibo.
Nella reception dell’Hotel, sarà possibile trovare anche brochure illustrative e dépliant.
Di seguito alcune delle innumerevoli bellezze ed attrattive che gli Ospiti potranno visitare durante il loro soggiorno:
Palazzo delle Esposizioni (250 mt)
Noto come il più grande spazio espositivo nel centro di Roma, ospita durante l’arco dell’anno eventi culturali e una serie di servizi ai visitatori. E' dotato anche di una Sala Cinema, dell’Auditorium e di una sala polifunzionale.
Scuderie del Quirinale (800 mt)
Costruito nell'arco di un decennio (1722 - 1732), il palazzo delle Scuderie al Quirinale si trova a ridosso del muro che chiude il giardino Colonna e poggia sui resti, in parte ancora visibili, del tempio romano di Serapide. Le Scuderie ospitano mostre ed esposizioni.
Fori imperiali (1,2 Km)
I Fori Imperiali sono una serie di piazze monumentali, edificate tra il 46 a.C. e il 113 d.C. dagli imperatori che si sono succeduti (Cesare, Augusto Vespasiano, Domiziano e Traiano). Durante il fascismo, lungo l'area archeologica dei Fori, fu aperta la "Via dell'Impero", l’attuale Via dei Fori Imperiali, che congiunge Pizza Venezia e il Colosseo.
Piazza Venezia (1,2 Km)
Situata ai piedi del Campidoglio, è una delle piazze più note. All'inizio del ‘900, la costruzione del Vittoriano (monumento colossale dedicato a Vittorio Emanuele II), altrimenti detto Altare della Patria, che ne è la parte centrale, quella dove poi fu seppellito il Milite ignoto nel 1921.
Piazza Navona (2,1 Km)
Piazza Navona sorge nel luogo dell'antico stadio di Domiziano (da qui la sua forma ovale), voluto dall'imperatore per ospitare le gare di atletica (agones). L’attrazione principale è la Fontana dei Quattro Fiumi (Bernini). I fiumi sono il Gange, il Danubio, il Rio della Plata e il Nilo. Abbelliscono la piazza altre due fontane e precisamente, la Fontana di Nettuno e la Fontana del Moro.
Basilica Papale Santa Maria Maggiore (650 mt)
La Patriarcale Basilica di S. Maria Maggiore è un vero e proprio gioiello ricco di bellezze dal valore inestimabile. Costruita circa sedici secoli fa, è un punto di riferimento per i visitatori che giungono nella Città Eterna. Conserva le strutture originali del tempo ed ha alcune particolarità che la rendono unica: dai mosaici della navata al soffitto cassettonato in legno dorato, passando per le numerose cappelle.
Fontana di Trevi (1 Km)
Progettata dall'architetto Nicolò Salvi, la Fontana di Trevi riceve le acque dell'acquedotto Vergine fin dai tempi di Augusto. Il tema centrale è il mare. La perfetta armonia è data dall’incontro tra lo stile barocco e il classicismo. Non potete non gettare una monetina, spalle alla Fontana.
Piazza di Spagna (1,2 Km)
La sua scalinata di Trinità dei Monti (135 gradini) dà la sensazione di verso il cielo. Piazza di Spagna è conosciuta e amata in tutto il mondo. Location di tante sfilate di moda e di film, al centro della piazza c’è la "Barcaccia". Dalle scalinata si gode di una vista a dir poco strepitosa.
Colosseo (1,5 Km)
Inaugurato come Anfiteatro Flavio, fu chiamato Colosseo solo in seguita, per via dell’enorme statua conosciuta con il nome di "Colosso del Dio Sole", posta nelle vicinanze, e che aveva le sembianze di Nerone. Qui si assisteva alle lotte tra gladiatori e animali feroci oppure alle simulazioni di battaglie navali. Voluto ed iniziato dall'Imperatore Vespasiano, la sua costruzione proseguì negli anni a venire. Per festeggiare l'opera (80 d.C.), Tito indisse ben cento giorni di giochi.
Musei Vaticani (5 fermate di metro)
Considerati fra i più bei complessi museali al mondo, propongono una delle più belle collezioni d'arte del pianeta. I più grandi tesori museali sono costituiti dalle preziosissime opere dell’antichità greca e romana (il Lacoonte, l’Apoxyomenos, l’Apollo del Belvedere), così come dalla ricca raccolta di arte egiziana (mummie) ed etrusca (Marte di Todi). La Pinacoteca custodisce una piccola e collezione di dipinti che va dal XII al XIX sec., con opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. Inoltre, i Musei comprendono alcune sale egregiamente affrescate come le Stanze di Raffaello e la famosa Cappella Sistina.